Per saperne di più

Il metodo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM© prende vita dall’intuizione del danzatore rumeno Juliu Horvath, nato nel 1942 a Temesvar, in Romania e divenuto a 21 anni principale ballerino della compagnia nazionale rumena di balletto.

Durante un tour in Italia nel 1970, disertò dalla Romania. Successivamente ha vissuto in un campo profughi in Italia per sei mesi. Dopo aver ricevuto asilo politico negli Stati Uniti, si è trasferito a New York City, dove a causa della rottura del tendine di Achille ha dovuto interrompere la sua carriera di ballerino, iniziando pratiche di movimento e meditazione, iniziando dallo yoga.

Nel tentativo di approfondire queste esperienze, si è trasferito sull’isola di St. Thomas nelle Isole Vergini nel 1977, dove ha trascorso i successivi sei anni isolato in montagna a studiare yoga e meditazione. Durante questo periodo ha acquisito nuove intuizioni sul movimento e sulla guarigione, e da queste ha dato vita ad un metodo di esercizio unico. 

Tornato a  New York City dopo il suo soggiorno a St. Thomas, nei primi anni ’80 iniziò a insegnare al White Cloud Studio un nuovo sistema di movimento rivolto a ballerini professionisti, basato su quanto approfondito negli anni precedenti e chiamato inizialmente “Yoga per ballerini”.

Man mano che la domanda per le sue lezioni cresceva e la diversità della sua clientela aumentava, Juliu ha ritenuto importante perfezionare lo Yoga per ballerini, creando un format adatto a tutti, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute. 

E’ così che ebbe origine il metodo GYROKINESIS®

Gli originali movimenti Yoga for Dancers sono ancora insegnati come parte del Programma di livello 2 di GYROKINESIS®. Al White Cloud Studio, Juliu ha continuato a sviluppare e perfezionare il metodo, sviluppando parallelamente  il metodo GYROTONIC®,  che attraverso le sue innovative attrezzature ad uso meccanico ha reso accessibile a tutti il metodo, consentendo  di spingere il movimento a 360°, oltre le limitazioni fisiche individuali.

I metodi GYROKINESIS® e GYROTONIC® hanno rapidamente guadagnato un seguito internazionale, diventando popolari in Europa, Asia e Australia, nonché negli Stati Uniti. Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM© è ora cresciuto fino a comprendere oltre 13.000 istruttori in 84 paesi.

Juliu tutt’oggi continua lo studio di questi metodi sviluppando nuove attrezzature e perfezionando quelle esistenti e si concentra a livello internazionale su corsi per insegnanti, incentrati sull’impiego del respiro quale potente strumento per espandere la mente e migliorare la qualità del movimento.